Language selection: IT EN
Aries Spa
Grupa Azoty Agenor Cosmo Altre Case rappresentate Politica della Qualità e Politiche Ambientali Logistica e distribuzione
Grupa Azoty
Agenor SA
Cosmo Chemical Co. Ltd
Altre Case rappresentate
La Politica per la Qualità [dettagli]
Logistica e distribuzione [dettagli]
Pigmenti e additivi Fillers Derivati Borici Prodotti chimici di base Altri prodotti
Pigmenti e additivi [dettagli]
Fillers [dettagli]
Derivati Borici [dettagli]
Prodotti chimici di base [dettagli]
Altri prodotti [dettagli]

    Collanti e adesivi


 
La colla (o adesivo) è una sostanza capace di far aderire in maniera permanente una superficie ad un'altra, anche composte da materiali diversi. Può essere di origine naturale o sintetica.
Storicamente veniva ricavata da tessuti animali come ossa, pellame e pesce oppure dal tessuto connettivo. Tra le colle di origine animale si possono ricordare le colle alla gelatina e colle di caseina.
Tra le colle di origine vegetale troviamo invece la colla di farina, usata per lo più per incollare vari tipi di carta, e la gomma arabica. Oggi, però, la produzione prevalente riguarda le colle non organiche ed alcune sostanze moderne sono estremamente adesive e risultano essere sempre più importanti per le applicazioni industriali.
Un esempio di colle sintetiche sono i cianoacrilati; gli adesivi a base di cianoacrilato sono conosciuti come "adesivi istantanei". La sigla "CA" è usata abbastanza comunemente per i gradi industriali.
Altri tipi di colle sintetiche sono la colla vinilica, la colla siliconica, la colla epossidica, la colla ureica, la colla poliuretanica (colla PUR), la colla rossa, la colla a solvente detta anche a contatto.
Esistono numerosi tipi di colla usati come materiale fondamentale e caratterizzante di prodotti autoadesivi come i nastri adesivi, le etichette autoadesive, gli adesivi di varia natura (ad esempio le figurine, gli adesivi per automobili) e innumerevoli applicazioni industriali.
A seconda delle applicazioni e delle tecniche di spalmatura si possono distinguere in adesivi acrilici ad acqua, a solvente e adesivi hot melt (colla a caldo).
In genere questi tipi di materiali richiedono un supporto da cui il frontale adesivo possa essere rimosso (in fase di processo e/o in fase di applicazione finale). In genere si utilizzano a questo scopo carte siliconate o film siliconati.




Prodotti per tipo di applicazione:


Trova...

Ricerca testuale prodotti. Inserisci il testo ricercato e premi "Go!"



Cosa ti serve?